Chi siamo

La nostra storia inizia durante la lontana estate del 2011 quando terminata l’attività giovanile nella gloriosa società dei Centri Romani Basket ci siamo trovati davanti a una scelta: dividerci o restare uniti. La soluzione era ovvia: formato un bel gruppo abbiamo dovuto affrontare le questioni organizzative e amministrative. Dopo lunghi pomeriggi di progettazione siamo riusciti a superare le questioni burocratiche derivanti dalla creazione di un’Associazione e a trovare un campo dove allenarci e disputare le partite (il Palaluiss, impianto sportivo nel quale siamo cresciuti).

A conferma dei valori e del tipo di società che si voleva creare, la scelta dell’allenatore è ricaduta su un ex giocatore delle giovanili che si apprestava a iniziare la carriera di allenatore. Alla luce dei fatti, la scelta di una guida così giovane, motivata e allo stesso tempo competente si è dimostrata non solo azzeccata, ma perfettamente in linea con i valori della società.  Ciò che era iniziato quasi per gioco è diventato, dopo i primi mesi di rodaggio, un solido gruppo. Coach Luca Iacoboni, insieme al suo collaboratore Coach Daniele Di Cagno, si sono ritrovati tra le mani una squadra dall’ottimo potenziale, seppure ancora molto giovane e inesperta per affrontare una categoria, come quella di Promozione, che presentava tante insidie.

Nel corso corso degli anni molti ragazzi hanno seguito le loro impronte diventando prima assistenti e poi giovani allenatori così da far nascere in noi la voglia di creare un vivaio di giovani. I risultati non sono tardati ad arrivare. Dopo sette anni di storia, con l’esperienza acquisita, l’impegno e il lavoro costante durante gli allenamenti, siamo riusciti ad ottenere obiettivi che inizialmente sembravano irraggiungibili: vittorie importanti con squadre storiche del basket laziale, la promozione in Serie D e il raggiungimento del primo posto in classifica nella stagione 2016/17, quando abbiamo sfiorato l’accesso alle final four che avrebbe potuto portare ad una storica promozione in serie C.

Il risultato che ci rende più orgogliosi è però un altro, ovvero quello di esser riusciti a creare, nonostante le difficoltà logistiche del caso, un piccolo settore giovanile. Nella stagione 2015/2016 abbiamo messo in piedi la prima squadra di giovani atleti, che con il tempo è cresciuta (in numero e qualità) andando a formare due squadre: Under 18 e Under 20. Il percorso di crescita ha ricalcato quello della squadra “senior”: partiti da campionati minori, le due squadre da quest’anno stanno partecipando, da protagoniste, a campionati federali ufficiali. L’idea della società è quella di crescere prima di tutto uomini e poi giocatori, creando una continuità, umana e tecnica tra i più e i meno giovani, nella speranza che tutti possano vestire la maglia giallo-viola della Serie D, che può rappresentare un punto di arrivo o una rampa di lancio verso categorie superiori.

C’è ora 1523640_10151768895025940_850786566_ola certezza di aver creato qualcosa di grande e duraturo. Siamo consapevoli di poter raggiungere traguardi importanti, migliorando di anno in anno, sia dal punto di vista sportivo, che societario. Un ruolo fondamentale nella nostra storia, senza il quale non sarebbe stato possibile tutto questo, lo ha giocato la sponsorizzazione di una società importante: dobbiamo infatti ringraziare la società LAND S.r.l. indagini territoriali e archeologiche, che ci ha sostenuto per tre stagioni, oltre agli altri sponsor tecnici che ci permettono di tenere in piedi un impianto in crescita e dunque con esigenze sempre maggiori.

Non ci fermiamo qui, andiamo avanti e pensiamo al futuro. Proprio in quest’ottica vorremmo provare a portare avanti l’iniziativa di insegnare e far conoscere questo sport ad atleti ancora più giovani, a partire dalle scuole elementari, con l’obiettivo di creare un vero e proprio vivaio grazie all’incessante lavoro dei nostri istruttori federali e di tutti coloro che supportano l’associazione, mostrando quanto significhi per Noi questo sport e quanto è importante far parte di una squadra con questi valori: il Basket Roma Nord 2011.

Siamo arrivati alla stagione 2019/2020 e finalmente abbiamo vinto il bando municipale per l’affidamento delle palestre scolastiche. La storia dunque continua e si fa sempre più interessante…

To be continued…

Seguici ovunque!
Metti un "like" sulla nostra pagina Facebook o diventa un nostro "follower" su Twitter!