Buona la prima della giornata! L’Under 17 in scioltezza contro Fonte Roma

Prima uscita del nuovo anno per i ragazzi del Basket Roma Nord 2011 in casa al Pala Luiss contro il Fonte Roma Eur. Coach di Cagno si presenta con il solito quintetto con Terzaghi, Punzi, Magliocca, Cerciello e Catania.

IMG_0463La palla a due è del BRN ma i primi due punti sono della squadra ospite ai quali risponde prontamente Terzaghi con due classiche penetrazioni sul lato destro, la seconda subendo anche il fallo senza però concretizzare il gioco da tre punti.

Nonostante un po’ di confusione in attacco, si arriva al ferro con facilità, Catania con una partenza “reverse” trova due punti d’autore, ma il Fonte cerca di non far scappare i gialloviola grazie al canestro e fallo realizzato da De Chiara.

I coach del BRN dalla panchina chiamano una difesa più aggressiva ed attiva, e i risultati si vedono subito, molti recuperi a metà campo con Magliocca e Cerciello che realizzano da distanza ravvicinata.

Il coach avversario è costretto a fermare la partita sul 15 a 7 per il BRN.

Primi cambi per coach Di Cagno, che mette dentro un carico Santalucia che al terzo tentativo trova la via del canestro, sbloccandosi con i primi due punti della sua partita.

Si ferma però la produzione offensiva della squadra di casa nel finale di quarto, riuscendo a trovare solo due punti da Cruz e un tiro libero da Santalucia, ma fortunatamente non soffre troppo in difesa e riesce a chiudere il primo quarto in vantaggio di 12 punti (22-10).

Inizio di secondo quarto non incoraggiante per la squadra di casa, che soffre in difesa e sbaglia molte soluzioni offensive e canestri facili, il che costringe Di Cagno e Bonistalli a fermare la partita per riordinare le idee.

Un parziale di 4 a 0 firmato Catania e Magliocca ristabilisce 12 lunghezze di vantaggio.

Paradossalmente Il BRN comincia a giocare meglio contro la zona 2-3 degli avversari, muovendo bene la palla in attacco, andando a segno con Santalucia, Terzaghi, Nicolari. Il canestro sulla sirena del secondo quarto firmato Dias Gomes fissa il punteggio sul 41 a 18 per il BRN.

Rientra con il quintetto inziale coach di Cagno, che trova buone risposte dai suoi dopo la strigliata negli spogliatoi: ad aprire le marcature sono i tiri liberi di Terzaghi, mentre poi ci pensa ancora Magliocca, che trova 5 punti consecutivi grazie al costante lavoro in post-basso e all’attivismo a rimbalzo offensivo.

Buone notizie per i coach del BRN arrivano dalla difesa: al primo time out del quarto, dopo 7 minuti, il canestro gialloviola è ancora inviolato, complice i 4 falli del miglior marcatore avversario, De Chiara, ma anche frutto di una difesa non più pressing, ma metà campo, molto più concentrata e attiva. Da segnalare la buona prestazione offensiva di Cerciello, che dopo un primo tempo silenzioso trova 6 punti nella terza frazione che servono ai suoi per allungare nel punteggio.

Il terzo quarto si chiude con il punteggio di 59 a 22.IMG_0451

Il BRN è bravo a gestire il risultato nell’ultimo quarto, concedendo solo tre punti alla squadra avversaria e tirando con buone percentuali dal campo, con 4 punti di fila di Dias Gomes e un buon finale per Tenderini che realizza tutti i suoi punti (6) nel finale.

La partita si chiude con il punteggio di 84 a 25, con i ragazzi di coach Di Cagno che confermano la loro solidità e compattezza di squadra anche se con qualche piccolo passo indietro dal punto di vista dell’esecuzione offensiva, giustificata dal fatto che era la prima partita dopo le feste natalizie.

Bravi ragazzi, avanti così!

Basket Roma Nord 2011: Ercolani 8, Terzaghi 8, Magliocca 16, Rodinò, Cerciello 9, Punzi 2, Della Ragione 6, Tenderini 6, Santalucia 5, Cruz 4, Dias Gomes 6, Catania 6.

Fonte Roma Eur: Tarallo, Pompeo 3, Di Pino 2, Piacenti 5, Capuzzo, De Chiara 8, Arcese 3, Ferrai, Giudimondi 4.

Written by

Seguici ovunque!
Metti un "like" sulla nostra pagina Facebook o diventa un nostro "follower" su Twitter!