Sabato l’Under 17, oggi la Serie D: Roma Nord fa 2 su 2

Un altro buon week-end per i nostri ragazzi: Sabato importante successo esterno contro il Fonte Roma Eur per l’Under 17 mentre oggi, la Serie D, ha proseguito la striscia positiva intrapresa nel girone di ritorno centrando la quinta vittoria in altrettante partite. I prossimi impegni dei rispettivi campionati vedono i giovani di Coach Di Cagno impegnati tra le mura di casa contro il Motta Camastra mentre la Serie D farà visita alla rappresentativa di Colleferro. Vediamo nel dettaglio le partite disputate:

Under 17

Fonte Roma Eur vs Basket Roma Nord 2011 (48 – 63)

Parziali: 3-16, 15-36, 27-50, 49-63.

Nel bellissimo Pala Fonte la formazione di casa si presenta con soli otto giocatori a causa di diverse assenze, i ragazzi di Coach Di Cagno e Coach Bonistalli ne approfittano e portano a casa il risultato con autorità indirizzando la partita già dal primo quarto. Il periodo si apre con uno straripante Magliocca che sigla sette punti sui nove totalizzati nei primi minuti di gioco. Il Fonte rimane invece fermo al palo e non trova la via del canestro evidenziando qualche problema nella gestione del possesso e nella costruzione dei giochi offensivi. A poco serve il richiamo in panchina dei suoi per il coach della formazione di casa perché al rientro in campo Rodinò, Sansone e Panganiban fissano il risultato sul 3 -16. IMG_0905

Nel secondo periodo il registro è sempre lo stesso il Fonte Roma si schiera a zona, mantenuta per tutta la durata dell’incontro, mentre i nostri girano bene la palla trovando le giuste penetrazioni e ottimi passaggi per i post nel pitturato. Mattatore di questo periodo è Falasca (10pt) che si dimostra cinico trovando il fondo della retina in diversi contropiedi. Dias Gomes P. imposta bene l’attacco alla zona, Vitale di Mauro e Emdi permettono una buona circolazione di palla e la squadra non ha problemi a gestire il risultato. Il primo tempo si chiude con un bel canestro di Vitale di Mauro dalla media distanza.

Nella ripresa ancora Magliocca e Rodinò ad arrotondare il risultato ad inizio periodo (20-45), con il Fonte Roma che non sembra proprio essere in giornata. I ragazzi del Roma Nord invece si buttano su ogni pallone hanno voglia di giocare e di imporre il proprio ritmo alla partita. A referto negli ultimi minuti anche Cerciello e Della Ragione grazie a un buon assist di Dias Gomes A. Al termine partita decisamente condizionata 27 – 50.

L’ultimo quarto vede invece l’improvviso risveglio della formazione di casa, complice probabilmente un progressivo calo di concentrazione da parte dei nostri che fa infuriare Coach Di Cagno. Sansone prova a risvegliare i suoi mentre Panganiban, seconda partita con il gruppo, spegne l’infervorato Fonte Roma siglando sette punti nell’ultimo quarto grazie ad ottimi piazzata dalla lunga distanza. Nonostante il parziale subito nell’ultimo periodo (22-13) il match si chiude sul +15 per il Basket Roma Nord 2011.

Roma Nord 2011: Magliocca 13, Cerciello 4, Rodinò 7, Sansone 4, Panganiban 11, Falasca 12, Dias Gomes P. 4, Catania 2, Dias Gomes A. 2, Vitale di Mauro 2, Della Ragione 2, Emidi. All. Di Cagno Ass. Bonisalli.

Serie D

Basket Roma Nord 2011 vs Colonna (79 – 70)

Parziali: 15-12, 30-30, 54-45, 79-70.

Il Roma Nord cerca e trova il quinto successo consecutivo ai danni di Colonna, formazione rimaneggiata a causa della squalifica di due pedine importanti come Bini e Ferracci. Gli ospiti iniziano la partita addirittura in otto a causa di un contrattempo di alcune componenti della squadra allenata da Coach Tufano, in blu per l’occasione. Gli arbitri dell’incontro sono i signori Gadda e Colferai entrambi da Roma e gli spettatori accorsi poco più di sessanta.

Nel primo quarto i ritmi sono blandi con gli ospiti che optano per una difesa a zona e con il Roma Nord che non disdegna i tiri da oltre l’arco. I primi punti del match per i nostri ragazzi arrivano proprio con due piazzati dai 6,75 mt ad opera di Sprizzi prima e Gasseau poi. Squadre contratte e tabellini che stentano a decollare. Buon impatto anche di Pagani e Pierini L. che grazie a dei tiri dalla media consegnano il primo vantaggio al Roma Nord. Frazione che si chiude sul 15-12.

IMG_0993Ad inizio secondo periodo gli avversari commettono qualche fallo di troppo e consentono ai nostri quattro viaggi in lunetta consecutivi che fatturano sette punti per Coach Cantarella sempre attento alla gestione della tensione agonistica. Una tripla di Bonistalli prima e una di Ribaldi poi non bastano però a creare un margine sufficiente a chiudere il primo tempo in vantaggio dato che anche Colonna si dimostra precisa dalla lunga distanza come recitano le quattro triple ad opera di diversi elementi delle fila bianco-blu. Risultato dunque in perfetto equilibrio prima dell’intervallo (30-30).

Nella ripresa il Roma Nord accelera e prova ad imprimere la propria inerzia all’incontro grazie ancora alla tripla di Ribaldi e alle penetrazioni di Sprizzi. Colonna è però dotata di giocatori di grande esperienza e non lascia scappare tanto facilmente la formazione di casa. Proprio fra questi Miglio, il migliore fra i suoi in questa occasione, riporta a contatto la propria formazione grazie a una bella tripla a cui a risponde è però Pierini A. che dalla media trova due volete il fondo della retina. La tripla di Bonistalli permette poi ai nostri di allungare i tabellini e portarsi nell’ultima frazione in vantaggio di 9 punti.

Nell’ultimo periodo vediamo finalmente un buon ritmo partita con continui capovolgimenti di fronte, il Roma Nord gira bene la palla, riparte in contropiede e dividi equamente i tabellini tra le componenti del quintetto in campo mentre il Colonna prova a non cedere il passo con Calascibetta e Miglio senza però trovare la forza di ricucire il margine guadagnato dai nostri ragazzi nel terzo periodo. Parziale di 25-25 ma punteggio definitivo che recita 79 a 70 in favore del Basket Roma Nord 2011.

Roma Nord 2011: Pierini A. 6, Bonistalli 11, Pagani 13, Gasseau 7, Polani, Carrescia, Pierini L. 2, Lombardi 2, Sprizzi 26, Ribaldi 11, Iannone 1. All. Cantarella. Ass. Iacoboni. 2Ass Cosenza.

 

Written by

Seguici ovunque!
Metti un "like" sulla nostra pagina Facebook o diventa un nostro "follower" su Twitter!